2018
Intercettazioni telefoniche: quelle con l’avvocato sono sempre vietate?
Avv. Matteo Mami / 0 Commenti /Le intercettazioni telefoniche con l’avvocato sono sempre vietate (inutilizzabili) o è necessaria l’esistenza di un mandato difensivo?
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 24451/2018 pubblicata qualche giorno fa, ha ribadito che il divieto di intercettazioni relative a conversazioni o comunicazioni dei difensori, non riguarda indiscriminatamente tutte le conversazioni di chi riveste tale qualifica, e per il solo fatto di possederla, ma solo le conversazioni che attengono alla funzione esercitata, in quanto la “ratio” della regola posta dall’art. 103 cod. proc. pen., va rinvenuta nella tutela del diritto di difesa.
Con specifico riguardo all’utilizzabilità di intercettazione di un colloquio tra l’indagato ed un avvocato, legati da uno stretto rapporto di amicizia, la Corte aveva già avuto modo di precisare che il giudice del merito deve valutare:
a) se quanto detto dall’indagato fosse finalizzato ad ottenere consigli difensivi professionali o non costituisse piuttosto una mera confidenza fatta all’amico;
b) se quanto detto dall’avvocato avesse natura professionale oppure consolatoria ed amicale a fronte delle confidenze ricevute;
(Cass. sez. 2, n. 26323 del 29/05/2014 – dep. 18/06/2014, P.M. in proc. Canestrale, Rv. 259585).
Nel caso di specie i giudici di merito di entrambi i gradi di giudizio avevano valutato che la conversazione censurata non avesse un contenuto professionale ma amicale, ritenuta anche l’assenza di mandato difensivo e che l’imputato non fosse all’epoca iscritto nel registro degli indagati.
Iscriviti alla newsletter in fondo alla pagina per seguire i miei articoli e rimanere aggiornato.
Se ti informi puoi conoscere, tutelare e difendere i tuoi diritti.
Se l’articolo ti è piaciuto commentalo e condividilo.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Resistenza a pubblico ufficiale: ammessa la costituzione di parte civile del Comune
Violenza sulle donne e stupri: vittima e aggressore mai più faccia a faccia
Giudizio abbreviato: la riduzione di pena della metà da poco in vigore è retroattiva
Guida stato di ebbrezza alcolica con sinistro stradale : comparazione tra aggravanti e attenuanti
Nessun commento
Lascia un commento